Il trucco per realizzare foto di famiglia autentiche e genuine consiste nel sapere che cosa fare di fronte all’obiettivo della macchina fotografica.
Se non hai mai ricevuto un servizio fotografico di famiglia o se vuoi semplicemente aggiungere qualche altra tua foto all’ultima sessione professionale, ecco cinque consigli su come posare, per ottenere immagini da custodire orgogliosamente, riassunti in tre parole: Attenzione, Autenticità, Dettagli.
1 – Avvicinati
Nel proprio ritratto di famiglia, l’ultima cosa che si vuole è apparire rigidi e goffi. Il segreto per creare una foto di famiglia intima e che susciti emozioni è avvicinarsi. Solo entrando in relazione con le persone (che ami), riesci a tirarne fuori le espressioni migliori. Inoltre, con soggetti di diversa altezza, scatta foto diverse, facendoli posizionare allo stesso livello, in modo da avvicinare i loro visi.
2 – Divertiti
Quanto più tutta la famiglia si divertirà e riderà davvero, tanto più le foto appariranno autentiche. Prima di scattare, trascorri del tempo a parlare di una bella gita fatta insieme o di un ricordo che vi faccia ridere tutti. Da questi momenti sinceri scaturiscono sempre le foto migliori.
3 – Ricerca autenticità
Ragionare troppo sulla posa da tenere ti allontana dalla genuinità delle foto. Per questo, ti aiuterà molto eseguire i tuoi ritratti di famiglia in un ambiente in cui vi troviate comodi e dove solitamente trascorrete dei bei momenti. Ad esempio, se ti trovi in un ambiente esterno, fate una passeggiata. Se siete a casa, fate un’attività interessante insieme o coccolalo con una storia.
4 – Guardati intorno
Spesso, mettere il soggetto in piedi nel mezzo di una stanza o di un giardino, renderà le tue foto troppo rigide ed innaturali. Usa l’ambiente circostante per mettere tutti maggiormente a loro agio. Ad esempio, puoi appoggiare il soggetto ad un muro nelle vicinanze. Oppure, se c’è un divano o un bell’angolino disponibile, usalo per qualche comodo ritratto.
5 – Usa di oggetti di scena
Se desideri cambiare un po’ le cose o tenere impegnato ed interessato un bambino piccolo, puoi sempre incorporare alcuni oggetti di base nelle tue inquadrature, per ottenere alcuni ritratti differenti. Un peluche, un pupazzetto o un altro oggettino a cui il bimbo è particolarmente affezionato possono distrarlo e tenerlo interessato il tempo necessario a scattare qualche bella foto che vorrete stampare ed appendere in salotto!
Se hai altre domande su come poter finalmente possedere anche tu delle foto emozionanti e su come trarre il massimo dalla sessione fotografica di famiglia, faccelo sapere e saremo lieti di aiutarti con ulteriori suggerimenti.