Prepariamoci alla notte di Halloween
Le feste con maschere e travestimenti non sono proprio la mia passione e, per diversi anni, ho ignorato l’esistenza di Halloween così come del Carnevale. A dire il vero, avrei continuato ad ignorare questa festa, se non fosse che i bambini la adorano e da settimane non fanno che attenderla e prepararsi con disegni, lavoretti e grande eccitazione!
Ho così deciso di rendere un pochino più speciale questa serata, seppur con la leggerezza e sobrietà che mi contraddistingue! Fabrizio (papà) colto dall’influenza, non era molto in forma e così, presi i bambini da scuola, abbiamo addobbato la casa con le zucche di Arte in Zucca, un laboratorio d’arte per bambini al quale abbiamo partecipato la scorsa domenica, alcuni lavoretti fatti a scuola e lanterne arancioni.
Poi ci siamo messi intorno al tavolo della cucina per preparare la nostra specialissima Torta alla Zucca!
I bambini adorano sporcarsi le mani e mescolare gli ingredienti. Se poi i vostri figli sono anche golosi come i nostri…allora unirete l’utile (mangiare un buon dolce fatto in casa), al dilettevole (farli divertire e trascorrere insieme una serata a casa).
Grazie al nostro Bimby Vorwerk è stato tutto molto semplice e veloce, anche se la ricetta non lo prevedeva! 🙂
La ricetta è quella trovata insieme alle istruzioni dello stampo a forma di zucca regalatoci dalla nonna l’anno scorso e mai utilizzato finora.
Ricetta Torta alla Zucca per Halloween
Ingredienti:
- 5 uova
- 200 gr di zucca
- 250 gr di zucchero
- 250 gr di farina 00
- 50 gr di olio di girasole
- 1 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di cannella in polvere (facoltativo, io ho usato una bacca di vaniglia)
- 3 cucchiaini di colorante arancione (non l’ho usato perché preferisco le cose naturali).
Preparazione:
- Accendere il forno a 170°C.
- Grattugiare la zucca e metterla da parte.
- Montare gli albumi con metà dello zucchero fino ad ottenere una meringa e tenere da parte.
- Montare i tuorli con il restante zucchero, aggiungere la zucca, l’olio, la farina, il lievito, la cannella (o la vaniglia) e mescolare.
- Alla fine aggiungere gli albumi montati e mescolare dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
- Ungere lo stampo a forma di zucca ed infornare per un’ora circa a 170°C.
- Sfornare il dolce e guarnire con caramelle o, nel mio caso, M&M’s o Smarties, o ciò che preferite. I miei bambini adorano gli Smarties!
La torta è davvero buona, spugnosa ed umida al punto giusto anche se, personalmente, avrei preferito sentire meno il gusto della zucca… la prossima volta la sostituirò con una carota grattugiata!
I nostri bambini l’hanno divorata con una spolverata di zucchero a velo!
Non abbiamo fatto in tempo a fare una bella foto “artistica” del dolce sfornato…scusate, ma i bambini avevano troppa fame ed non vedevano l’ora di metterci sopra le loro manine! 😛